Arredare casa, ecco qualche consiglio per risparmiare

Arredare casa senza spendere una fortuna
Sempre più spesso la spesa per l'arredamento diventa proibitiva e noto che molte coppie sono costrette a rinunciare ad arredare alcuni ambienti o a lasciare molti spazi vuoti per mancanza di risorse. 
E' possibile però arredare casa risparmiando e a volte senza spendere quasi nulla con il riciclo creativo, se si ha passione per il fai da te. Inoltre, per risparmiare sull'arredamento non esistono soltanto i grandi magazzini come l'Ikea, ma anche i mercatini dell'usato che hanno interessanti proposte e dove si trovano occasioni assai ghiotte, soprattutto per gli appassionati del vintage. Vi consiglio di non dimenticare le opportunità che arrivano dal web, dove si acquista on line con prezzi davvero molto allettanti, perché sono più bassi rispetto a quelli di mercato. Prima di acquistare si possono inoltre sempre leggere recensioni su marchi o negozi online per noi nuovi. Se state infatti valutando di fare acquisti su uno shop online dedicato all’arredamento della casa come ad esempio Voga.com, su Advisato.it potete trovare recensioni di altri utenti come anche consigli e considerazioni di chi ha acquistato prima di voi. Le stesse recensioni riguardano anche marchi magari poco conosciuti, che possono tornare molto utili nella scelta. 
Su Advisato.it è inoltre possibile trovare degli utilissimi codici sconto che permettono di ottenere un abbassamento del prezzo su acquisti online a volte anche molto consistente, sia in percentuale che con un ammontare in denaro. Per trovare i codici sconto da sfruttare su questo sito basta collegarsi e, anche se non ne trovano disponibili, potete sempre iscrivervi alla newsletter e ricevere una mail dove verrete avvisati di nuove disponibilità. 

Consigli per arredare casa risparmiando 
Risparmiare per l'arredamento di casa non è difficile, se si prendono in considerazione alcuni trucchi che possono tornare a nostro vantaggio, a cominciare dalla pittura di muri. Dipingere le pareti con colori caldi e vivaci può rappresentare già un motivo di arredamento, perché "riempiono" le zone libere da mobili. Nei mercatini dell'usato o su internet, tramite anche i social network, potreste anche trovare chi regala l'arredamento e anche gli elettrodomestici, che non sa dove mettere ma che sono ancora utili. Basta organizzarsi per il trasporto con amici o affittando un furgone per un giorno. 

 Il riciclo creativo 
Ho chiesto a parenti e amici se avessero dei mobili che non usavano più, anche vecchi da riportare a nuova vita perché adoro quelli in legno. Va tanto adesso lo shabby chic dove il vintage provenzale è diventato un must per case romantiche ed essenziali ma molto accoglienti. 
Tra i materiali che ho riutilizzato ci sono per esempio i bancali o i pallet che si usano per trasportare la merce e che le aziende non riutilizzano. 
Anche in questo il riciclo che se ne può fare è davvero sorprendente. Si può costruire la struttura dei divani da ricoprire con grandi cuscini, oppure usarli come reti per il letto, creare delle librerie, degli appendi abiti, fino alla testiera del letto con relative mensole per appoggio. Vanno solo ripuliti, tinteggiati e assemblati per realizzare qualcosa di unico e personale. Se non avete dimestichezza con il bricolage potete sempre seguire utili tutorial presenti on line, che vi guideranno passo dopo passo verso la realizzazione del vostro progetto. Anche il vetro è un materiale da riciclo per creare componenti d'arredo da design. Bottiglie colorate o trasparenti appese al muro tramite un supporto apposito, possono diventare dei vasi da fiori secchi.

Hanna


5 commenti

  1. con un po di fantasia si possono realizzare cose carine......

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore!
    Io ho fatto una testiera del letto utilizzando un'anta di un armadio trasformandola con lo stile shabby chic.
    Un abbracio Sine (ti ricordi ancora di me??? Sinesolesileo)

    RispondiElimina
  3. ciao Fiore
    cambi casa e cambi anche il blog. bello, mi piace
    buona giornata
    marta

    RispondiElimina
  4. ottimi consigli!cerco di cambiare qualcosa a casa facendo le cose da sola oppure le compro attraverso https://www.homelook.it/ e anche vado spesso in Ikea.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole