Si ricominicia! Un libro mi disse -47- e gioco dei libri


Carissimi, con l'inizio di settembre riprendono gli appuntamenti del martedì : per chi fosse mio nuovo lettore preciso che ogni martedì, alternativamente, ci sarà una frase tratta da un libro da indovinarne il titolo e un fotogramma dal quale bisogna individuare il titolo del film. Spero che partecipiate numerosi a questo 'gioco'!
L'ultimo libro proposto (QUI) l'avete indovinato praticamente tutti: bravi a Melinda, Carmen, Pyros&Patch, RobbyRoby, Mirtilla, Annunziata Scarponi(Nunzia), Kilara, Xavier, Mirtillo14, Muscetta: era Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen ! Io penso che l'abbiate tutti letto, o perlomeno visto in Tv, lo trasmettono spesso, io lo trovo molto divertente; ma se non sapete la trama del libro la potete leggere qui 

La frase del libro da indovinare oggi è la seguente, la regola è la solita: questo è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli...prendo una frase da pag. 13 (incipit, poichè prima c'è la prefazione):
"Quando venni ricoverata per la prima volta in manicomio ero poco più di una bambina, avevo sì due figlie e qualche esperienza alle spalle, ma il mio animo era rimasto semplice, pulito, sempre in attesa che qualche cosa di bello si configurasse al mio orizzonte; del resto ero poeta e trascorrevo il mio tempo tra le cure delle mie figliole e il dare ripetizione a qualche alunno, e molti ne avevo che venivano a scuola e rallegravano la mia casa con la loro presenza e le loro grida gioiose."

La soluzione tra 14 gg. ;-)

Ed ora ringrazio Robby Roby che mi ha 'taggata' per questo simpatico ed istruttivo gioco letterario
le lettere che mi ha assegnato sono: A - E - L - Q 
Per ognuna di queste lettere devo abbinare un libro ( ho scelto libri che possiedo e che ho letto)



Lettera A
ANGELI E DEMONI di Dan Brown (ne avevo accennato sia al film che al libro in un post del 2009, purtroppo non vedo le immagini correlate pazienza)  Dal libro  è stato girato un film come sempre spettacolare, il libro richiama un pò il primo ovvero "Il Codice da Vinci" che mi era piaciuto di più (sia il libro che il film)







Lettera E
E LIBERACI DAL MALE OSCURO del Prof. Cassano e Zoli Serena.
La depressione rientra nei disturbi dell'umore e si manifesta con un abbassamento del tono psichico e fisico. Chi è depresso perde la gioia di vivere, l'energia e ogni entusiasmo. Oggi, grazie anche a questo libro, che per
primo ha saputo delineare con chiarezza i termini di un problema quasi sconosciuto, la depressione non è più considerata un "male oscuro", ma una vera e propria malattia. Il volume delinea i reali contorni - predisposizione, sintomi, risvolti psicologici, aspetti clinici, terapia - della depressione unipolare e bipolare; chiarisce come la malattia si sviluppi sotto l'effetto di fattori ereditari e ambientali; dimostra a chi ne soffre che dalla depressione si può uscire e offre le testimonianze di personaggi famosi.

Questo libro mi ha molto aiutata in un periodo 'buio' della mia vita, lo consiglio vivamente a chi soffre di depressione o a chi ha accanto una persona con questo problema.


Lettera L
LETTERA A MIO FIGLIO SULLA FELICITA'  di Bambaren ne postai QUI)
 Bambaren è uno dei miei autori preferiti, per cui ho tutti i suoi libri (forse mi mancano gli ultimi, devo controllare) , questo è molto particolare poichè dedicato a suo figlio, una sorte di testamento spirituale, bellissimo!








Lettera Q
QUESTA SPECIE D'AMORE di Alberto Bevilacqua, per un certo periodo mi innamorai di questo autore e colleziono molti dei suoi libri. Questo non è un romanzo, è qualcosa di diverso,  'Questa specie d’amore' è una confessione che Federico, il protagonista e narratore del romanzo, fa alla moglie Giovanna.

Ho scoperto che ne è stato tratto un film nel 1972, mi piacerebbe vederlo, spero lo trasmettano in Tv.  






A mia volta devo taggare amici blogger per il proseguo del gioco (Robby ne indica tre, ma so che molti poi non proseguono quindi ne cito di più) scelgo coloro succitati che hanno indovinato l'ultimo libro (accanto avete le lettere inizio titoli libri, mi sono fatta dire lettere dal maritino, non voletemene! Non cito Robby perchè mi ha taggata lei per questo gioco)  :
Melinda ,   CarmenPyros & Patch   -  lettere:  A, C, S, P
Mirtilla,   Nunzia Kilara -  lettere:  M, U, I, N
Xavier,   Mirtillo14Muscetta - lettere: G, E, H, L

Se postate al riguardo avvisatemi che passo a leggere i libri da voi scelti!! ciao! 


20 commenti

  1. Evviva, evviva, stavolta sono la prima che ti commenta!
    Innanzitutto un grande abbraccio a te, Kim e Ron che mi siete mancati e grazie per l'assegnazione del gioco, venerdì pubblico e ti lascio il link.
    Il libro lo conosco bene perchè è di una grande donna e poetessa che ammiro molto, Alda Merini, e si chiama "L'altra verità".
    Un grandissimo abbraccio ancora!

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore vedo che sei sempre attiva in tutto!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Dai per una volta che ho indovinato un libro mi tocca pure il gioco!!
    ci penso,intanto aspetto la settimana prossima per il fotogramma!!

    RispondiElimina
  4. "L'altra verità - diario di una diversa", una lettura cruda, difficile e non potrebbe essere diversamente dal momento che chi si racconta è Alda Merini.
    Dieci anni di vita vissuti in manicomio, la malattia, le crudeltà subite che hanno scavato un abisso nell'animo di questa donna meravigliosa, capace di darsi agli atri "senza veli" attraverso le sue poesie.
    Ho letto il libro quest'estate, durante i miei "soggiorni in ospedale" in alcuni casi mi sono riconosciuto nelle sue parole. Se non lo avete ancora letto ve lo consiglio.
    Vi lascio alcune citazioni del libro:
    "Amo le cose vere…non amo le parrucche…figuriamoci le maschere!
    L’unica maschera concessa nella vita è nascondere il proprio dolore dietro un sorriso per non perdere la propria dignità!"

    "Perché la pazzia, amici miei, non esiste.Esiste soltanto nei riflessi onirici del sonno e in quel terrore che abbiamo tutti, inveterato, di perdere la nostra ragione."

    "Si parla spesso di solitudine, fuori, perché si conosce solo un nostro tipo di solitudine.
    Ma nulla è così feroce come la solitudine del manicomio.
    In quella spietata repulsione da parte di tutto si introducono i serpenti della tua fantasia, i morsi del dolore fisico, l’acquiescenza di un pagliericcio su cui sbava l’altra malata vicina, che sta più su.
    Una solitudine da malati, da colpevoli.
    E la tua vestaglia ti diventa insostituibile, e così gli stracci che hai addosso perché loro solo conoscono la tua vera esistestenza, il tuo vero modo di vivere."

    Ottima scelta Fiore, grazie!
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  5. Ciao Fiore, avevo pensato ad Alda Merini, ma onestamente non sapevo il titolo del libro.
    Angeli e demoni l'ho letto anch'io, e come te ho apprezzato di più il Codice Da Vinci.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  6. Ciao mia cara, Alda Merrini grande poetessa del dolore dell'anima, grande donna..." L' altra verità ill libro che hai scelto.
    Auguri per il premio letterario!
    Ciao...

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore!!! Anche noi avevamo pensato alla grande poetessa Alda Merini, a quanto pare hanno già indovinato...,simpatico il gioco letterario proposto a te da Robby, abbiamo già in mente i libri da abbinare, ti facciamo sapere quando posteremo in merito...,un grande abbraccio a te e una carezza ai pelosetti!!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  8. Ciao Fiore, non ho letto il libro da cui hai estratto la frase ma ho pensato subito anch'io ad Alda Merini!,
    Che bello il nuovo gioco di Robby Robi..ora mi segno le lettere e appena pubblico il post ti avviso, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Grazie per aver pensato a me per il gioco, ne parlerò appena avrò tutti i titoli. Ho letto Il Codice da Vinci e mi aspettavo che Angeli e Demoni fosse avvincente lo stesso, ma mi ha molto deluso. La citazione, ho subito pensato ad Alda Merini, ma non conosco il titolo del libro. Buona serata. Tina

    RispondiElimina
  10. Ciao Fiore,
    nemmeno io ho letto il lbro, so che si chiama "L'altra verità"
    – Diario di una diversa – ed ha un incipit inconfondibile,porta subito nel profondo della personbalità di una grande Poetessa:)

    RispondiElimina
  11. Cara Fiore. .io questo passaggio non lo avrei indovinato , sono sincera , perché non ho letto questo libro di Alda Merini che comunque apprezzo molto come poetessa e come donna. ..Grazie per avermi nominata per il gioco...non so però se proseguiro'...
    Ti lascio il mio abbraccio e tante carezze a Kim.
    Mirtilla ♥ ♥

    RispondiElimina
  12. Ciao Fiore
    non conosco il libro. Che bello che hai fatto il gioco dei libri.
    Angeli e demoni - ho in casa questo libro, è un libro che ho regalato tempo fa a mio marito.
    LETTERA A MIO FIGLIO SULLA FELICITA' di bambaren, ho in casa questo libro.

    RispondiElimina
  13. Ok ! Ci sto a proseguire il gioco perchè mi piace leggere. Penserò bene e sceglirò un libro che ho letto per ogni lettera , anche se con l'H .. non mi viene proprio niente !!

    La frase di oggi, non so proprio da che libro provenga, di sicuro non l'ho letto..
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  14. Un saluto ed un abbraccio, dei libri citati solo il primo ho letto come tutti quelli dello stesso autore. Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Non conosco il libro leggo letture un pò più leggere io :)
    comunque ho visto che è un libro di Alda Merini ..
    Complimenti .. e bellissimo il gioco di Barbara :)
    adesso passo anche da lei :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  16. Ciao Fiore, non ho proprio idea di quale libro si tratti, ma sono proprio curiosa di sapere. Carino il gioco a cui hai partecipato, non lo conoscevo, ogni tanto mi perdo qualcosa!
    Un abbraccio forte
    Sara
    P.S. La Saretta questa notte ci ha fatto morire di paura, perchè ha litigato con un gattone ed è scomparsa. Noi fino alle 4 di mattina a cercarla, lei si è presentata alle 9 stamattina, tutta dolorante e adesso dorme tranquilla. Ho temuto il peggio!

    RispondiElimina
  17. Mssione compiuta. Buona domenica. Tina

    RispondiElimina
  18. sono molto contenta di voi amici taggati per il proseguo del gioco, avete postato tutti tranne Kilara e Nunzia....beh....di spunti di lettura me ne avete dati molti , alcuni li ho trovati davvero interessanti, grazie!!! :-)

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole