Marco Mengoni: l'essenziale

La canzone vincitrice del Festival di Sanremo ha un testo molto bello ed attuale : tornare all'essenziale....all'amore....mentre il mondo cade a pezzi....bravo Marco Mengoni! (e agli altri autori)

...e a proposito di essenziale, mi viene alla mente un' intervista letta qualche settimana fa in cui sua madre diceva che il mondo dello spettacolo può essere crudele....infatti dopo aver vinto nel 2009  X Factor e l'anno dopo essere arrivato terzo a Sanremo, dopo vari CD e numerosi concerti e ospitate, Marco prese casa a Roma per stare dietro a tutto e coi soldi guadagnati riusciva a vivere bene, poi però col passare del tempo e la fine delle tournèe, all'improvviso da un anno non aveva più avuto nulla da fare. 
Il telefono smise di squillare  e  tornò a Ronciglione nella sua casa natale, coi suoi genitori appunto ed in camera sua allestì un piccolo studio di registrazione, tornando a lavorare. Decise poi di trasferirsi a Milano, ove ha sede lo studio di registrazione della sua casa discografica e prese in affitto una casa in una zona tranquilla, spostandosi in bicicletta o coi mezzi pubblici, lasciando l'auto a casa dei suoi.
Ecco...anche questo è un pò un ritorno all'essenziale, dopo l'euforia delle vittorie e dei soldi....spero ora che con questo trionfo sanremese non si scordi che come il successo arriva, poi può svanire....io gli auguro ogni bene, perchè fin dai tempi di XFactor tifavo per lui e spero che la sua carriera prosegua nel tempo!

Se vuoi vedere il bellissimo video e leggere il testo della canzone....


Sostengono gli eroi
"se il gioco si fa duro,
è da giocare!"
Beati loro poi
se scambiano le offese con il bene.
Succede anche a noi
di far la guerra e ambire poi alla
pace
e nel silenzio mio
annullo ogni tuo singolo dolore.
Per apprezzare quello che
non ho saputo scegliere.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te
che da sempre sei per me
l'essenziale.

Non accetteró
un altro errore di valutazione,
l'amore è in grado di
celarsi dietro amabili parole
che ho pronunciato prima che
fossero vuote e stupide.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all'origine,
torno a te che sei per me
l'essenziale

L'amore non segue le logiche
Ti toglie il respiro e la sete.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all'origine,
torno a te che sei per me
l'essenziale.


9 commenti

  1. Sono contenta abbia vinto lui, se lo merita.
    ciao Fiore, buona serata

    RispondiElimina
  2. Conoscevo la sua storia perché all'asilo viene un musicista per i bimbi che mi ha raccontato la sua storia. Sono felice che si sia riscattato. Buona serata, Ely.

    RispondiElimina
  3. ciao Fiore!!!!!!!!!!!!!!!!
    Come va???????????
    Passa da me che c'è una sorpresa!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  4. Sera :) io non l'ho seguito bene, cioè avevo la tv Sanremo ma poi facevo altra in giro per casa! Quindi sinceramente nn so dare un parere e un giudizio sulle canzoni, ma devo dire che ora che ho visto il video e ho letto il testo è molto bella questa canzone!Un bacio cara amica, buona serata!

    RispondiElimina
  5. Grazie per averci dato queste notizie, che io non conoscevo. Mi è piaciuta molto la canzone, testo e musica, e mi è piaciuto anche lui con la sua aria di ragazzo per bene in questo mondo di sbandati di ogni genere. Ti dirò che anche altri cantanti mi hanno dato questa impressione di pulizia e buona volontà. Mi sa che i giovani sono migliori di molti cantanti del passato che non sempre sono stati un buon esempio.
    Paola

    RispondiElimina
  6. Grazie cara Fiore che ci hai fatto partecipi con questo video...
    All'avvenimento canoro di S. Remo, io non lo ho seguito molto!
    amo molto i vecchi S. Remo degli anni 60.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Ciao
    Passavo per farti un salutino, sei sempre carina a passare nel mio blog
    A presto Cinzia

    RispondiElimina
  8. ciao
    la mia canzone preferita era quella dei Modà.
    Mangoni non è uno tra i cantanti che preferisco però questa canzone è molto bella e mi piace.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole