In attesa di un Sweet Noel, una sweet cake !

Partecipo con molto piacere a
Dalle parole delle organizzatrici:
"Gara benefica di solidarietà" a favore della ricostruzione della Scuola Elementare di Mirandola (terremotata e crollata), con doni gentilmente offerti come contributo.
La consegna degli stessi avverrà all "Evento: SWEET NOEL" (privato) in Villa...a presto con altre notizie.
(data ultima di spedizione progetto/creazione 14 ottobre)"

Questo uno dei LINK per ulteriori INFO:
http://www.lazuccaincantata.blogspot.it/2012/07/dolcissimamente.html

E' il blog di Elena che con altre blogger creative hanno organizzato l'evento che potete anche trovare su Facebook aggiornato in tempo reale (io non sono iscritta per cui non vedo che la pagina iniziale): è qui 
Siete ancora in tempo, magari avete in casa qualcosa realizzato con tema 'orsetto' e potete inviarlo !
Finora abbiamo aderito in 370, tra cui anche io che, con l'aiuto della mia vecchietta munita di macchina da cucire, abbiamo realizzato due borsine shopping pensando a due bimbe che, magari, vogliono aiutare la mamma a fare la spesa: le abbiamo abbellite con orsetti (tema come da regolamento) ed inviate all'indirizzo che mi hanno comunicato, purtroppo sono passate due settimane e non ho avuto ancora notizia dell'avvenuto invio, sono un pò preoccupata, spero non siano andate...perse! :-(
AGGIORNAMENTO DI LUNEDI:  ho saputo stamattina che sono arrivate a destinazione! evviva!

Eccole qui pronte e poi
confezionate per la spedizione!

E visto che siamo in tema di dolce che dite di finire settembre e iniziare ottobre con una fettina di torta che ho preparato? Avendo ancora parecchie mandorle, ho voluto provare la golosa ricetta presa dal blog food della bravissima Francin che, senza nulla togliere ad altri blog a tema cucina, è uno dei miei preferiti, se non lo conoscete ve lo consiglio: http://nelcuoredeisapori.blogspot.it/
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
200 gr di mandorle pelate
150 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
4 uova
60 gr di farina 00
1 pizzico di sale
Procedimento:
Tritare finemente le mandorle pelate.
Sciogliere  a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere le mandorle tritate, la farina e il cioccolato fuso e amalgamare il tutto.
Aggiungere il burro fuso e mescolare.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli al precedente composto.
Versare il composto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Infornare a 180° per circa 30 minuti (vale la prova stecchino). 
Sfornare e lasciar freddare.
Se vi va, potete poi servire la torta cosparsa con zucchero a velo (io mi sono scordata e l'ho solo adornata con alcune mandorle rimaste....vi assicuro che è buonissima!)
...qualche settimana fa avevo postato una torta mandorle e carote e, dato che mi era stata richiesta la ricetta, ho aggiornato il post :  la trovate qui.
Spero abbiate trascorso un sweet week end! ciao! :-)



24 commenti

  1. Che golosa la tua torta, ne vorrei giusto una fetta... Non preoccuparti per la spedizione, credo che le poste a volte siano troppo lente. A presto Ely

    RispondiElimina
  2. Che bella torta, deve essere buonissima ! Grazie ! Peccato che è solo virtuale.
    Ora vado a dare un'occhiata al blog di Elena. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Grazie!!!! prendo una bella fetta di torta...un abbraccio
    lella
    :)))))

    RispondiElimina
  4. Cara Fiore un post bello e interessante, io resto fuori da questi giochi perché mi danno troppo impegno.
    Però per la torta ci starei volentieri:) peccato che mi devo accontentare di sognarla...
    Ciao e un buon inizio della settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ma che carina che sei, son contenta di essere tra i tuoi food blog preferiti e che la mia torta ti sia piacuta!mi fa davvero molto piacere ^_^

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i dolci con le mandorle e questo deve essere squisito ma purtroppo le madorle come le nocciole non le digerisco in nessun modo. Le noci si e pensare che sono di difficile digestione molto più della frutta secca citata :((
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao
    che belle borse shop.
    Buona la torta.

    RispondiElimina
  8. Fiore grazie per la torta e per la ricetta. Ma ora è tardi, spero che ne rimanga una fettina per domani. Ripasserò volentieri. Ciaooooo bella, buona e serena notte

    RispondiElimina
  9. si si sono io Patty la cassiera. grazie per la risposta. spero che ora cliccando sul nome funzioni!

    RispondiElimina
  10. Hello,
    You have a very interesting blog!Love visiting it and love the cake and your amazing cat and dog friendship.
    I'd love for you to visit my blog.

    Hugs from Portugal.

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo ....mi incuriosisce... una nuova amica dal Portogallo :-)

      Elimina
  11. Accetto una fetta di torta con grande golosità. Terrò conto della ricetta anche se non sono molto brava a preparare dolci.

    p.s.ho cancellato foto di fiore nel mio blog aggiungendo una piccola spiegazione.
    Scusa ancora per tutta la confusione che ho creato.
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Una bella iniziativa, come quelle che facciamo qui fra i monti!
    Un abbraccio, Beatrice

    RispondiElimina
  13. Grazie per la visita e gentile commento!
    Buona settimana!

    Baci dal Portogallo
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Mmmh questo sì che è dolce! Io purtroppo non riesco a partecipare all'evento, dovrò andare in ospedale per dei controlli ma in compenso comprerò ancora tantissimo grana padano per aiutare l'Emilia Romagna!

    RispondiElimina
  15. Sempre molto belle le tue iniziative! Bellissima la torta!
    Un caro saluto e buon inizio settimana! Ciaooooo

    RispondiElimina
  16. che bella e buona dev'esser la torta.. mmm... *_*

    RispondiElimina
  17. adesso ho capito cosa era Sweet Noel...
    che brave che siete!!! complimenti!!
    Chissà dove si possono comperare quelle belle cose??

    ciao Fiore , buona settimana!e Grazie a tutti.
    baci Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica, le creazioni per SWEET NOEL verranno messe in vendita in Villa a Modena e ho saputo dal commento qui sotto di Elena (una delle promotrici), anche on line, quando avro' tutti i dovuti aggiornamenti ti/vi avviso sicuramente anche facendo un post perchè penso che l iniziativa coinvolgerà moltissimo!!!

      Elimina
  18. Brava! Che lavoretti carini. Capisco bene perchè eri preoccupata.
    Il dolce è molto bello da vedere e sicuro anche da gustare. Ma quando trovi il tempo? Magia? ;)

    RispondiElimina
  19. Carissima, le tue borse sono arrivate a destinazione e sono meravigliose! Tutto il team di Sweet Noel ti ringrazia per aver aderito a questa iniziativa solidale...
    Tutti i doni inviatici saranno messi in vendita sia durante l'evento, fra pochi giorni comunicheremo data e luogo, sia on-line con le modalità che spiegheremo prossimamente!
    Anche la tua torta dev'essere un capolavoro, peccato che questa non ce la puoi spedire!!!
    Un abbraccio e grazie ancora, sei una persona eccezionale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow che bello! grazie dei lusinghieri apprezzamenti, ma siete voi, promotrici dell'iniziativa , cui va tutto il merito! Resto in attesa di ulteriori info in modo poi da postare anche io gli aggiornamenti, penso proprio che questo Sweet Noel sarà un successo!

      Elimina
  20. ciao fiore,
    sono appena rientrata da una pausa, ma non sono al top per riprendere la cura dei blog. Spero di rimettermi presto.
    Ti lascio un grosso bacio.
    A presto.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole