venerdì 30 luglio 2010

Eccomi di nuovo! + foto sfida 27


Eccomi di nuovo, questa settimana non ho aggiornato il blog causa di forza maggiore, sia per il troppo lavoro che mi ha portato fuori casa , sia perchè mi è tornata la congiuntivite al solito occhio sinistro, così tra dolia al ginocchio (non ancora del tutto passato) e collirio da mettere nell'occhio voglia di stare al computer = zero! 
Ma non mi scordo del nostro abituale appuntamento del venerdì sera e comunque con due giorni di riposo davanti mi sento già meglio! Anche la temperatura si è abbassata e col temporale di ieri che ha ripulito dalla polvere e microbi mi pare che anche l'occhio tragga giovamento!
Dunque dunque....vedo che il micio bello spaparanzato ha avuto molte preferenze, forse la sua posa rilassata vi ha conquistato? Salutiamo quindi il bel gatto 'panteroso' Nerino che ci ha inviato l'amica Mary Poppins65 e vediamo chi si nasconde tra la lavanda.....(come sempre consiglio di cliccare sulla foto per vederla ingrandita!). Potete dare la vs. preferenza fino al prossimo venerdì sera!


                   n.1   o    n.2


Tempo d'estate, tempo di sagre ...l'amica Mary64 dalla Sicilia, mi chiede "cos'è la bortolina" che sono andata a mangiare domenica scorsa (lo scrissi in un commento).

La bortolina (o bortellina) è un piatto povero tipico della cucina piacentina (in dialetto 'burtleina') e si fa così:
mettere in una zuppiera mezzo chilo di farina bianca e poco alla volta aggiungere acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida, regolare il sale. In una padella per friggere, mettere strutto o, in mancanza,  olio di oliva e quando questo sarà ben bollente, versare uno strato sottile di pastella. Cuocere a fuoco vivo da ambo le parti finchè l'impasto sarà croccante e colorito. Asciugarlo su carta assorbente e servire caldissimo. Si accompagna bene coi tipici salumi della zona (prosciutto cotto o crudo, pancetta, coppa, salame) oppure, in stagione più fredda, col gorgonzola!
Alcuni mettono anche uno o due uova in modo da renderla un poco più soffice, però la ricetta tipica sarebbe senza, dipende dai gusti. Volete provare farla? Poi mi sapete dire è?!
Allora: buon week end e ...buon appetito! (a proposito di appetito e mangiare....grazie dei vs. consigli dietetici! Vi terrò aggiornati sui futuri risultati!)
 

foto della mia 'burtleina' ...dopo vari tentativi era ok !
(poco olio, padella antiaderente e lo strato di pastella molto sottile, mi raccomando!)

sabato 24 luglio 2010

Saluti e foto sfida 26


Sono in ritardoooooooooooo col ns appuntamento settimanale della foto sfida! ...ieri sera non ero a casa ma fuori a cena così come giovedì sera, insomma due giorni di inviti e gnamm gnammm alla faccia della dieta! Già...perchè ora devo pensare seriamente di dimagrire, così mi ha detto il dottore giovedì pomeriggio dopo aver visto l'esito della lastra al ginocchio : il dolore che accusavo non è nulla di rotto per fortuna solo una infiammazione da non trascurare (infatti sto facendomi fare le iniziezioni) , consiglio: dimagrire e fare movimento! Ma io non mangio tanto uffa! Si lo so non è la quantità ma COSA si mangia e questo è il problema....forse mangio cose sbagliate e qualche dolcetto in più lo confesso, sono golosa....mi sa che devo soccombere ed andare da una dietologa,  urge 'coach eat' , spero che però anche mio marito voglia mettersi a dieta con me (anche lui ha qualche chiletto di più) altrimenti io da sola sono certa di non farcela! 
La questione del 'moto'...io faccio molta 'auto' va bene lo stesso?
Scherzi a parte, lo so sono pigra, sono in giro per lavoro spesso e quando giungo a casa dopo aver fatto i lavoretti e cucinato mi piace oziare tra lettura, computer , tv , non ho proprio voglia di fare ginnastica o andare a passeggiare o, peggio ancora, chiudermi in palestra! Uffa.....si lo so, mi ero comperata il tapis roulant che ora è li piegato a fare da attaccapanni....che dite? devo riaprirlo e mettermi a camminare li sopra ? e già...dovrei...lo so...ma perchè non sento l'input' di farlo? sono bloccata dal caldo, dalla pigrizia, rimando, rimando....vedremo....ci medito su e poi vi dirò!   Sono pigra come un gatto.....e a tal proposito ne abbiamo un bell'esempio con questa nuova foto sfida che vede ancora una volta preferito il bel panterone che ha 'spazzato' via i piccioni al lago di Giuliana, che ringrazio per aver ancora una volta partecipato! Allora stavolta chi preferite? Ricordo di cliccare sulla foto per ingrandirla, avete tempo fino a venerdì sera per dare la vs. preferenza!


                   n.1   o   n.2


Bene e questo per oggi è tutto, il clima da ieri è più fresco si sta benissimo! So che da parecchie parti è piovuto, qui neanche una goccia, ma forse è meglio così...ci sono sagre paesane  in giro e non vorrei perdermi qualche 'specialità'...la dieta? beh...iniziamo da lunedì !
Ciao a tutti! Buon week end!

martedì 20 luglio 2010

Notizie di Edoardo : aggiornamento



Mi sono ricordata qualche mese fa del piccolo Edoardo (il bimbo affetto da Leucodistrofia Metacromatica) ,ve lo ricordate? i nuovi amici  che mi seguono forse no, ma alcuni di voi sono certa di sì;  avevo notato che il suo link e banner non era più collegato al suo sito e mi ero preoccupata, allora ho scritto al suo papà che gentilmente in questi giorni mi ha risposto così :



"Scusa x il ritardo della risposta ma solo ora siamo riusciti ad entrare, abbiamo avuto molti problemi si è resettato il server del sito che conteneva le informazioni su Edo e quindi abbiamo perso tutto.


Per informare su Edo ti giro due link, uno riguarda un blog che aggiorna il nonno di Edo e l'altro è il gruppo molto numeroso su Facebook dove se vuoi ce la possibilità di stringere amicizia.


 


http://ilviaggiodellasperanza.blogspot.com/

 


Alla domanda come stà non è molto facile rispondere sono successe talmente tante cose in questi due anni che ti riassumo dicendo che Edo ha avuto diverse ricadute che lo hanno portato più volte in ospedale a causa di diverse crisi molto gravi l'ultima circa due mesi fà dove è stato circa una settimana in sala rianimazione e il abbiamo rischiato tantissimo.


In questo momento è stazionario in una fase avanzata della malattia il problema attuale è quello di farlo crescere di peso perchè 10.8 kg a 6 anni sono veramente pochi e in questo la PEG ci aiuta moto.


Ti ringrazio molto per il tuo interessamento, e adesso ci possiamo conoscere con i tuoi amici su FB....Ciao a presto



Silvano V. "

Chi volesse quindi visitare le pagine linkate per conoscere la storia del piccolo Edoardo o stringere amicizia col suo gruppo di FB è invitato a farlo!

Potete leggere tutti i miei precedenti post su Edoardo a questi link:


http://fioredicollina.splinder.com/post/18856991/solidarieta-bastano-anche-pochi-euro

http://fioredicollina.splinder.com/post/14480715/edoardo-e-tornato-a-casa

http://fioredicollina.splinder.com/post/13395103/ricordate-edoardo-notizie-su-di-lui

http://fioredicollina.splinder.com/post/12384968/vi-ricordate-di-edoardo

http://fioredicollina.splinder.com/post/11890050/1-una-serata-a-favore-di-edoardo-2-racconti-per-aiutare-un-altra-inizitiva-benefica

http://fioredicollina.splinder.com/post/11341668/appello-ai-blogger-aiutiamo-anche-noi-edoardo

So che siete molto sensibili a questi temi e che risponderete numerosi a questo appello: grazie!
Forza Edo siamo con te! (ho modificato il vecchio banner col nuovo link: chi volesse prelevarlo per sostituirlo al vecchio o apporlo al proprio blog e non riesce me lo chieda direttamente in commento, provvederò a darvi il nuovo codice).




venerdì 16 luglio 2010

per vincere l'afa ecco la nuova fresca 25 ^foto sfida

Ciao! state sopravvivendo all'afa, alla calura estiva e alle zanzare nervose più che mai? 
Ecco allora un bel gelato tanto per rinfrescarvi un pò
e dare l'inizio a questa foto sfida che ha visto quale preferito della settimana il micio nero, per un sol punto, proprio come è accaduto la settimana prima ! E' per questo che vi invito a sostenere il vostro beniamino di turno!
Salutiamo allora il bel Zippy, che tanto somiglia al mio gattone, che vive con Dragossido (che vi invita tutti nel suo nuovo sito, da lui interamente realizzato: bravissimo!)
Ecco la nuova foto sfida che, ricordo, varrà fino al prossimo venerdì sera: ringrazio tutti coloro che mi stanno inviando le foto per le prossime foto sfide: solo grazie al vostro apporto questo gioco prosegue! ....e le scrivanie? Piaciute? aspetto la vostra allora, se ancora non mi avete inviato la vs. postazione, affrettatevi così nella prossima 'galleria' vi metto in 'vetrina' ! 
Allora: micio panterone
o piccioni?

                   n.1   o     n.2





Piaciuto? e il gelato? ah...dimenticavo la marca è...
Ciao e miao a tutti! Buon week end!

martedì 13 luglio 2010

15^ galleria scrivanie


Ufa che afa! Anche qui da me c'è molto caldo, mi collego solo adesso e fa sempre piacere vedere che siete passati a salutarmi! in questo week end mi sono riposata, anche a causa di un ginocchio che mi si è gonfiato...quindi relax con gambe all'aria!  va beh...scherzo...solo sollevate con sotto un cuscino, gel fresco per le gambe e già ieri stavo meglio ! Quindi al lavoro e vai....

Stavo aspettando le vostre scrivanie per allestire una nuova 'galleria', ne sono arrivate solo tre e quindi oggi le posto, sperando che altri di voi vengano invogliati a mandarmi le foto (per vedere le precedenti galleria andate nella colonna destra, sezione categorie e cliccate su SCRIVANIA) ....per chi ancora non lo sapesse questa è una iniziativa del mio blog, ogni tanto metto in bella mostra le postazioni dalle quali voi amici blogger scrivete e così 'entriamo' in casa vostra! ...avete il condizionatore o il ventilatore acceso e bibite fresche? Bene...allora iniziamo, oggi andiamo da:



Stefano che precisa "ovviamente lo sfondo dello schermo del PC è il mio cagnino Banjo !" : e già...non poteva essere diversamente! ciao e bau! carinissimo Banjo sembra che rida!



ed ora ecco la postazione di Miamor, sorvegliata dal suo  curiosissimo cagnolino che aspetta l'apertura del pc a quanto pare! che stia aspettando una bau-mail?



ed infine un altro pc portatile.... ma quanto mi piace! E' di Picchina che dice"Fino ad un anno fà usavo il pc fisso di casa (quello di nio marito) ma un anno fa mi sono comperata un piccolo pc portatile   è tutto al femminile: è rosso con dei fiori disegnati, anche se piccolo ha la webcam e il microfono ed ha una custodia di raso rosso. Posto le foto sia aperto che chiuso."
 
Ma è delizioso, non trovate?

Bene, grazie amici per averci fatto partecipi del vostro angolino...adesso aspetto che altri di voi mandino la foto della propria scrivania e/o postazione: potete inviarle in email o in un messaggio privato, dai su...che aspettate? qui siamo tutti molto curiosi di ammirare le prossime!
Ciao a tutti!



sabato 10 luglio 2010

Spetteguless...oltre alla foto sfida 24


Sorpresa!
Per una sola preferenza, dopo tante settimane ci lascia il bel primo piano micioso inviatoci dall'amico Lucio alias Voiomanoposo! Ciao e miao (non so come si dice in triestino!)
Visto che le foto ricevute per la foto sfida sono ultimamente di stampo felino, eccovi un'altra sfida tutta gattosa: bianco o nero?!


              n.1   o  n.2


Le regoline sono le solite, se non le ricordate andate al post di venerdì scorso  !!
Ricordo che presto posterò una nuova GALLERIA SCRIVANIE, non mi sono scordata, aspettavo solo nuove postazioni che finalmente sono arrivate!

Sapete che ho ancora la treccia? Beh, non è proprio così perfetta ma 'tiene' ! Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere...beh...era il lato B , qualcuno mi chiede del lato A: se andrò dal truccatore non mancherò di fare un primo piano degli occhi, ma adesso con borse e rughette varie non è il caso!

E a proposito di lato B , vogliamo fare un pò di 'spetteguless'  di due bellezze note per il lato B, ma quello un pò + giù....? Avete notato che da quando è uscita dall'Isola dei Famosi la Nina Senicar vorrebbe essere la nuova Belen? Del resto lo aveva ammesso lei stessa che avrebbe voluto sfondare proprio come la Rodriguez, ma io preferisco Belen mille volte, è anche molto più simpatica e bella, a mio parere, Nina mi è proprio antipatica e secondo me non avrà lo stesso successo...vogliamo vedere se ci azzecco?
Per la gioia soprattutto degli uomini...eccole: domanda che vale per tutti  (chi preferite?)



Belen  Nina



Altro spetteguless TV giovedì sera facendo zapping incappo nel nuovo programma sui 'mitici anni 80' presentato da una rispolverata Sabrina Salerno vestita di lustrini come la lampada rotante delle discoteche di quegli anni !
Come presentatrice non mi è piaciuta per niente!
I servizi che ho visto facevano un confronto con argomenti di allora rapportati ai giorni nostri,ma il colmo del trash è stato paragonare una Francesca Cipriani (quella del G.F., col seno rifatto 7 misura vincitrice de'La Pupa e il secchione') a dei miti di allora come Samantha Fox, Farrah Fawcett e Bo Derek ! Le hanno fatto posare con trucco , parrucco come i poster di quelle star di allora per farne un calendario con lei: una cosa oscena! Certo che i maschietti (alcuni)  forse sbavano di fronte a tutte queste siliconate odierne, ma io dico: evviva gli anni 80 e le tette NON rifatte (come quelle di  Sabrina e le mie! )




 



...E con queste' profonde considerazioni' ora vi saluto caramente e vi auguro felice fine settimana!

mercoledì 7 luglio 2010

Acconciatura anti-calura!

Oggi ho un pò di tempo per aggiornare di nuovo il mio blog e per mettermi in mostra...vi piace questa bella acconciatura anti-calura?
 
il merito è della mia parrucchiera....ero stufa di code e capelli tirati su col mollettone,spero che per qualche giorno resista questa treccia, mi piace molto!
Potete così vedere anche alcuni fiori dei miei oleandri dei quali sono giustamente fiera perchè tutti me li ammirano, sono molto belli e dai vari colori.

Ieri è stata una giornata sfortunata/fortunata: in questi giorni si è rotto un ventilatore, la lavatrice dava scariche elettriche e un condizionatore perdeva acqua in camera da letto....potete immaginare il caos , ieri ben due tecnici sono intervenuti!
La fortuna invece perchè è arrivato un misterioso pacchettino:  ho vinto un cappellino e un porta CD con un concorso di acque minerali: qualche mese fa, sempre con quel genere di concorso, vinsi una magliettina per bimbo molto carina che poi regalai al nipotino di un'amica. Io sono appassionata di concorsi, raccolte punti, ebbene sì...lo confesso !
Beh...sono piccole cose, ma sono bastate a strapparmi un  ieri, nonostante i 'guai' domestici! 
E per propiziare sia a me che a voi ancora un pò di fortuna, ecco un quadrifoglio direttamente dal mio giardino ! (potete anche stamparlo, ritagliarlo e metterlo nel portafogli...)

quadrifoglioBuon pomeriggio e buona fortuna allora!
Ricordo che potete votare la foto sfida fino a venerdì sera... appuntamento tra due giorni quindi! ciao!

AGGIORNAMENTO DI VENERDì SERA: solidarietà col silenzio stampa indetto contro la legge bavaglio: il nuovo  post quindi viene rinviato a domattina ! ciao!



lunedì 5 luglio 2010

Una piccola ape furibonda


Ciao a tutti!
Ho passato il week end super afoso in completo relax, sia leggendo che riposando ma, soprattutto ascoltando più volte il CD che aspettavo da tempo e che finalmente è uscito in queste settimane, ovvero "Una piccola ape furibonda" : Giovanni Nuti canta Alda Merini.  Il titolo è un aforisma della stessa Alda che così amava definirsi.
Non voglio dilungarmi sul CD stesso (che tra l'altro contiene ben 8 poesie inedite), perchè lo potete fare direttamente voi cercando le recensioni in rete e anche ordinarlo ad esempio QUI
Desidero però esprimere il mio pensiero, facendovi partecipi di ciò che ho provato sentendolo fin dalla prima volta:
La poesia di Alda Merini si congiunge con la musica e la voce di Giovanni Nuti : nasce  così un delizioso CD che va dritto alle corde dell'anima e ti resta per sempre nel cuore.
"Grazie Alda, piccola ape furibonda.... grazie Giovanni, suo eletto cantore e musico, per averla fatta di nuovo 'volare' tra di noi: mai 'ronzio' fu più gradito e sentirvi alla fine del cd, sorpresa quanto mai inaspettata, cantare e ridere insieme è un bellissimo dono."

A tutti coloro che amano la poesia, la musica e ricordano con affetto la grande poetessa, beh....è un cd assolutamente da NON perdere!





....Non ho paura della morte ma ho paura dell'amore.
Ogni uomo inventa il suo tipo d'amore.
Ci sono giorni che non si staccano dalle pareti.
Ci sono notti che non accadono mai.
Illumino sempre gli altri
ma io rimango sempre al buio.
Sono una piccola ape furibonda.
Sono una piccola ape furibonda.


(brano tratto dal testo "Una piccola ape furibonda" di Alda Merini)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...