Con la lavanda...

Ciao a tutti! Su richiesta di un'amica e anche perchè ci tenevo a illustrarvelo, guardate in questi giorni cosa ho fatto con la lavanda!
Sono i fusi di lavanda, da mettere nell'armadio o nei cassetti per avere quel buon profumo di pulito e di fiori tutto l'anno, carina come idea anche da regalare ad amici o parenti!
Armatevi quindi di lavanda, di fili di cotone o lana abbastanza spessi, di una forbice e di tanta pazienza!
Tagliate le spighe di lavanda quando ancora non sono secche altrimenti i gambi piegandoli si spezzerebbero!
Meglio ancora se non completamente prive di fiori cosi, maneggiandole, non perdono i fiori seccati!
Tutti i fiorellini in eccesso o che scartate non buttateli, vi serviranno come pour-pourri per profumare l'ambiente messe in un vasetto o in un bel portadolci come ho fatto io!
Eccovi allora il facile procedimento, mi raccomando eliminate le foglioline o i fiori lungo lo stelo,  io per un fuso uso 7 o 9 o 12 gambi, dipende da come li volete fare, più o meno 'cicciottelli' !!!
Ne ho fatti un pò di tutte le dimensioni, eccone uno ...tanto per iniziare! Buon lavoro!











48 commenti

  1. Viva la lavanda :-D


    Grazie mille per il commento, spero piova anche qui che non ce la si fa più :-D


    CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara... ebbene si, anche oggi un altro mini nubifragio, ormai qui quando si parla di pioggia la conseguenza è questa.

    ti ho fatto la foto della mia scrivania adesso guardo dove mandartela :))

    un grosso bacio.

    RispondiElimina
  3. eravamo in centro a londra!!!!baciotto per te

    RispondiElimina
  4. ...bella idea!!!...ciao by Mary

    RispondiElimina
  5. Che idea carina...peccato che non abbia fiori di lavanda a portata di mano...

    Un abbraccione....

    RispondiElimina
  6. Sei proprio brava. Mi piace tanto il profumo della lavanda. Io non ho il giardino, ma trasmetterò l'idea a mia figlia, che lei ce l'ha. Ti ringrazio e ti mando un satutone. Brunamaria...... Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!

    bravissima ... e poi la lavanda, oltre che profumata, è anche bella e così, nei fusi, tutta la sua bellezza rimane "ingabbiata!!!


    giuliana

    RispondiElimina
  8. Brava, bella idea...domani vado in cerca di lavanda...

    Baci, Ezia.

    RispondiElimina
  9. che brava! vedi mpo di mandarmene una decina! :-P

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima Fiore !!!!!!


    se vuoi poi postarlo su okanimali

    grazie e buona serata !

    franca

    RispondiElimina
  11. Brava Fiore, purtroppo però io di pazienza ne ho proprio poca ... però se vuoi farmeli tu! ... :))))))))))))

    Ciao carissima, un bacissimo al profumo di lavanda!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, che idea carina, pensa che non mi sono mai decisa a farlo!! Purtroppo ho il pc fuori uso e con questo portatile a connessione super lenta non riesco a visualizzare lo slide. Spero di tornare al mio vecchio il prima possibile!!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. ma che bell'idea che ci hai dato,

    sono molto belli,

    veramente,

    ci provo sicuramente,

    grazie

    RispondiElimina
  14. Oddio! E' ora di cena per me (un po' tardi per la maggior parte della gente "normale")...ho letto "fusi con la lavanda" e ho pensato alla pastasciutta ahah...

    Tesoro, tu vivi in campagna...dove la trovo io la lavanda? In Piazza del Duomo?

    Baciuzzi

    RispondiElimina
  15. Che bello l'odore di un cassetto con della biancheria profumata alla lavanda!!! Brava!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che buono l'odore di lavanda! Peccato che qui non cè nessuno che ha un cespuglio di lavanda...ne avrei rubato un po!

    Notte e grazie dell'insegnamento!

    Emme

    RispondiElimina
  17. Wow che meraviglia è più semplice del previsto grazie per avermi spiegato come si fa!!

    RispondiElimina
  18. Grazie dell'idea. Ora sono di partenza ma se al ritorno trovo ancora della lavanda in campagna proverò anche io!

    RispondiElimina
  19. un post interessante fiore! peccato ke abitando in pieno centro città, la lavanda non mi cresca proprio vicino, se no sicuramente la usavo in questo modo, baci ^^

    Ramy

    RispondiElimina
  20. ke belli i fiori di lavanda! mi piacciono tanto e anke l'odore!

    RispondiElimina
  21. Purtroppo non mi piace tanto il profumo della lavanda, ma apprezzo molto la tua idea, un salutissimo Carla

    RispondiElimina
  22. Ma la tua è un'opera d'arte! Io li facevo in maniera più "casareccia", li spezzettavo poi li mettevo nel tulle e chiudevo il sacchettino con un bel fiocchetto colorato. :D

    RispondiElimina
  23. che bell idea :D io non so se avrei la pazienza di farla

    RispondiElimina
  24. ho visto per bebino il filmato, non potrei mai diventare brava come te...

    un bacio

    RispondiElimina
  25. care amiche vedo con piacere che avete apprezzato....purtroppo non ne ho talmente tanti da inviarveli! altrimenti lo farei col cuore, ma tra amiche e parenti oramai non ne ho più...me li ha insegnati a fare una delle mie vecchiette!!!:-)

    a chi non possiede la lavanda posso suggerire se si vede in giro di chiedere se ve ne danno un poco (io però quando vado in città l ho vista anche nelle aiuole pubbliche, ma non potrei mai suggerire di prenderne un pò da lì.....nooooooooo non si fa no no .....)

    GF tu pensi solo a mangiare ma dove li metti che nn ingrassi un etto beata te....

    cara Lù che vai sempre al mare te la godi è??? brava fai bene !!!! Tu che puoi.... ;-)


    a tutti auguro felice serata e buon venerdi io domani sono fuori tutto il giorno, a sabato mattina con l'ultima foto sfida perchè per ferragosto sarà sospesa!!! ciao!!!!bacioni!!!

    RispondiElimina
  26. Sei bravissima altrokè!!!

    Poi a me la lavanda piace moltissimo in casa e nei cassetti!!

    Complimentoni!!!

    RispondiElimina
  27. dici che sarei in grado di farlo anche io????=DDD

    RispondiElimina
  28. wow, complimenti! per la fantasia e la bravura!

    un bacio cara :o)

    RispondiElimina
  29. Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  30. Oddio, Fiore, mi fai morire^^^

    Non è che pensi sempre a mangiare (anche perché, con questo caldo, faccio come i gatti...però mangio un sacco di gelati^^), ma per me i fusi sono un tipo di pasta :-) e pensavo che tu avessi inventato un condimento alla lavanda...niente di strano, c'è ai petali di rosa^^^...però non l'ho mai provato.

    Ciao, bimba, un bacino a te e ai pelosi.

    RispondiElimina
  31. Bell'idea! Grazie del piccolo corso!

    un bacio

    Rue

    RispondiElimina
  32. Ciao carissima e dolcissima amica mia :>) grazie dei tyuoi commenti :>) e riguardo al tuo post quando andavo in Toscana mia nonna la preparava e la metteva nei cassetti della biancheria intima :>) ti lascio un bacione one smack :>) e una graziosa mattinata ;:>) olive dolci.

    :-)

    L'ESPLORATORE

    RispondiElimina
  33. buongiorno passo x un bacetto veloce sei bravissima e piena di verve !!!!mi serviranno x il cambio di stagione negli armadietti..non passerò spesso ancora fà troppo caldo e laest gira come una trottola!!!

    RispondiElimina
  34. uh ma che brava!

    quanta pazienza!

    nn li avevo mai visti fatti cosi', un abella diea!!

    io ho sempre usato i sacchettini ;)

    mi paice molto l'odore di lavanda!

    ti alscio un salutone, per 2 settimane nn ci saro' piu'..ciao!

    RispondiElimina
  35. nooo...sono tenerissimi sai, non vanno affatto nei capelli perché hanno una specie di sonar che permette loro di evitare gli ostacoli. e poi sono utililissimi perché si nutrono di insetti, soprattutto zanzare :o)

    un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  36. Grazie per il commento :-)..torno domani per la foto-sfida...

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Grazie mille per il commento... no, al cinema ho visto Batman però piacciono tanto anche a me i film con gli zombies :-D


    CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  38. ma lo sapete che oggi è l' 08.08.08 ??? dicono che porta fortuna....ma speriamo...io oggi ho giocato al lotto!!! (l-otto) : vediamo se domani vinco!!! :-))

    a domani con la new foto sfida!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  39. quasi in diretta buonanotte Sister!!!!:-)

    RispondiElimina
  40. Brava, complimenti. Finalmente un video per la serie "come si fa" molto chiaro e ben illustrato.

    RispondiElimina
  41. Ti "rubo" l'idea è molto carina! Ciao Piadonna

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole