Santa Lucia

Quanto vorrei tornare bambina e vivere la notte di Santa Lucia, con quel magico candore ed innocenza che solo da bambini si possiede e  recitare la filastrocca:


Santa Lucia bella


dei bimbi sei la stella,


tu vieni a tarda sera


quando l'aria si fa nera.


Tu vieni con l'asinello


al suon del campanello,


e le stelline d'oro


che cantano tutte in coro:


"Bimbi, ora la Santa é qui


ditele così:


cara Santa Lucia


non smarrir la via


trova la mia porticina


quella é la mia casina!"


E giù tanti doni.




ed alla mattina....che gioia! che felicità! I doni ci aveva portato ed un sorriso ci aveva donato.


Che nostalgia di allora! ma soprattutto nostalgia della mia bella famiglia così unita, così speciale (almeno per me la era).


I ricordi mi attanagliano il cuore, ad alcune persone piace ricordare e ne sono felici, a me i ricordi mettono molta tristezza....ciao Santa Lucia, rendi felici i bambini ora come allora, ma ricordati sempre anche di me, bambina cresciuta sì...ma nell'animo resto piccina!



15 commenti

  1. Che bella filastrocca, non la conoscevo, anche a me i ricordi dell'infazia mi mettono tristezza :-(

    Buona serata Fiore

    Franca

    RispondiElimina
  2. ti va bene anche solo un "san Lucio"? hahahahaha baciooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Bella poesia, non la conoscevo. Anche a me i ricordi mettono un po' di tristezza :-(


    Ciao Fiore, un caro abbraccio


    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. ... le mie santa-lucie da piccolo... con qualche arancia... qualche noce... un po' di cioccolata e torrone (da scartare e mangiare rigorosamente a nalate)... ed una piccola barchetta di legno (che spariva subito perchè doveva servira anche per l'anno dopo)... non c'era nulla... ma c'era tanto amore... e questa è l'unica cosa che mi è servita ed è rimasta... ecco io desidererei che fosse così anche oggi... con pochi 'oggetti' ma tanto amore...

    un abbraccio... gino

    RispondiElimina
  5. ...grazie Fiore per questo bellissimo post! Anche io ricordo con nostalgia il giorno di Santa Lucia ricordi dolcissimi fatti anche di "dolciumi" :))

    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Molto bello questo post, tenero dolce e simpatico. E' bello sentirsi ritornare bimbi pensando a questi ricordi...

    Ti auguro un bellissimo fine settimana.

    Un caro saluto da Mintri

    RispondiElimina
  7. ciao fiore ora segnalo la tua iniziativa per gli animali! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  8. è vero!!! auguri a Lucio ed a tutte le Lucia! Buon onomastico!

    Lù la Madonnina è stupenda, grazie!!

    A tutti un nostalgico sorriso, con amicizia e simpatia!

    RispondiElimina
  9. MAN73.e' si che ricordi!!!quando mi alzavo alle prime luci del mattino per cercare i regali!!e che emozione quando li trovavi!!non so che darei per tornare anche io bambino!!pero' confesso che dentro di me ce' sempre il bambino che ero e sono.auguri a tutti!!

    RispondiElimina
  10. Tutti nell'animo restiamo un po' bambini...

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao ciao dolcissima Fiore...

    Bellissima filastrocca quella di Santa Lucia non la conoscevo....

    E tu sei sempre molto dolce e tenera quando parli dei tuoi bellissimi ricordi d'infanzia....

    Tienili e crescili sempre nel tuo splendido cuore...

    Sono sicuor che anche quest'anno Santa Lucia si è ricordata di te ;-)))))

    Ora ti saluto e ti auguro una bellissima serata e di passare un fantastico e sereno weekend.....

    Dolcissimi baci Nino....

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima e graziosissima amica mia :>) grazie del tuo commento :>) e riguardo al tuo post come dpotere dimenticare quei momenti di vera gioia da bambino! :>) un bacione cione one smack :>) e una serena serata :>) olive dolci.

    .-)

    L'ESPLORATORE

    RispondiElimina
  13. Non mi parlare dei ricordi di Natale... per me questo periodo è pesantissimo, proprio per le cose che sono cambiate, le persone che non ci sono più, ma che possiamo fare? Prendiamo lo stesso il buono che c'è e viviamolo cullati dai nostri ricordi... almeno questi non ce li può togliere nessuno!

    Sì, la gif animata coi "mici pallosi" è opera mia. La feci l'anno scorso. Quest'anno, per mancanza sia di tempo che di voglia, l'ho riciclata.

    RispondiElimina
  14. è PER MIA CUGINA....LE VOGLIO BENE DA MORIRE!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole